Astronomia


1) L'ESA (European Space Agency) ha lo scopo di realizzare progetti volti a tutti i settori dell'attività spaziale e gode della collaborazione di 22 Stati Europei. Robotica, comunicazione, osservazione della Terra, industria spaziale, volo spaziale umano sono solo alcuni dei campi di cui si occupa, con competizione e innovazione, godendo di un finanziamento di circa 10 miliardi per i prossimi 10 anni.
PAXI è la mascotte dell’Education Office dell’ESA, ed accompagna i bambini da 6 a 12 anni alla scoperta dello spazio.
ESAKIDS: è uno spazio riservato ai bambini. 
Notizie, giochi,  foto e video spettacolari accompagneranno i più piccoli a conoscere lo spazio con divertimento. Dalla vita nello spazio, alla costruzione di navicelle spaziali, al vocabolario spaziale. Clicca sulla foto e inizia a ... esplorare!






2) Un' affascinante ANIMAZIONE INTERATTIVA DEL SISTEMA SOLARE Accompagnati da una gradevole musica, il programma ci consente di visualizzare i movimenti dei pianeti nel tempo, in tempo reale e di riceverne informazioni più o meno approfondite cliccando su ciascuno di essi. L' immagine principale può essere osservata da varie angolazioni  spostando il puntatore del mouse. Col menù in basso si può agire sul movimento.  I menù di sinistra e destra permettono di evidenziare i corpi celesti nani, le costellazioni, le traiettorie delle comete, fornire nomi e tante altre caratteristiche che ci porteranno ad osservare e capire il fantastico cielo a più livelli. Scegli la lingua in alto a destra e inizia il meraviglioso viaggio.
Clicca sul link:





3) Un altro programma che ci permette di OSSERVARE IL SISTEMA SOLARE e i suoi movimenti in una prospettiva dall'alto.
Clicca sul link:
Solar System Orrery     




4) Il sito ci fa comprendere la GIUSTA DISTANZA DEI PIANETI DAL SOLE. Clicca sul link, scegli la lingua in alto a destra e scorri tutto il Sistema Solare in un affascinante viaggio.