Islam


La lezione porta alla conoscenza delle caratteristiche principali della Religione Islamica con testi, immagini, video e collegamenti ipertestuali. Presenta un gioco finale e un momento interdisciplinare con la Lingua Inglese.



1) Ascolta il canto del MUEZZIN dal MINARETO della MECCA.

2) Ecco la visita virtuale di una delle più belle moschee del mondo! La Moschea Blu di Istanbul, in Turchia.
CLICCA QUI 

Il Corano OnLine

Una meravigliosa risorsa trovata il rete! IL CORANO da sfogliare o da ascoltare online!
E' scritto in ARABO e leggerlo...la vedo dura! Se cliccate in alto, sul simbolo dell'altoparlante, potrete ascoltare la sua lettura e rendervi conto della bella musicalità della lingua araba. (Ma non è simile al nostro dialetto?)
Se siete curiosi e volete solo sfogliarlo, mettete il cursore sull'angolo della pagina e girate, proprio come fareste con un libro in carta, ma attenti! L'arabo si legge al contrario, quindi le pagine vanno sfogliate in senso opposto ai nostri libri.


CLICCA SULL'IMMAGINE E VAI AL CORANO ONLINE


L'Arte Islamica

I musulmani non possono raffigurare Allah e Maometto in forma umana per una legge coranica ben precisa. L'arte islamica, perciò, si sviluppa con sofisticati intrecci di figure geometriche e colori vivaci che donano all'architettura araba fascino e luminosità. I suoi disegni tipici  prendono nome di ARABESCHI e formano un ramo speciale della Storia dell'Arte.

1) UN ARTISTA CI SPIEGA PASSO PASSO COME CREARE UN ARABESCO

2) IL TAPPETO DI PREGHIERA
Religione, Multicultura, Arte, Geometria, Musica. Prendendo spunto da grandi architetti creatori di arabeschi e di arte islamica, stiamo tentando di realizzare un tappeto di preghiera. L'Art Therapy ci è stata compagna, per 2 ore abbiamo vissuto un'atmosfera quasi celestiale con rilassante musica araba.


VIDEOGIOCHI DIDATTICI
1) IN VIAGGIO CON L'ISLAM.
Vuoi raggiungere una meta lontana? Scegli la città dove vuoi recarti ed inizia l'imbarco. Rispondi esattamente a tutte le domande ed arriverai a destinazione.
Clicca sul link: Viaggio con l'Islam.

2) FAI GOAL CON L'ISLAM! 
Vinci la partita rispondendo esattamente e superando i vari livelli. 
Clicca sul link: Fai goal con l'Islam

3) PAROLE DALL'ISLAM.
Evidenzia le parole passando il cursore o cliccando su di esse e descrivile.

4) "LA PIETRA NERA" E "IL VILLAGGIO MULTICULTURALE". 
Le videolezioni sono state eseguite con Minecraft da due alunne di V.