Natale



LA STORIA EVANGELICA DEL NATALE.

Ecco 2 video:

1) La Nascita di Gesù in 30 minuti: CLICCA QUI

2) La Nascita di Gesù in 8 minuti: CLICCA QUI




"A BETLEMME CON IL CODING" 

Il Progetto "A BETLEMME CON IL CODING" cerca di inserire i concetti base della programmazione informatica nella grande tradizione del Natale senza abbandonare il senso più profondo di questa festa. Il periodo dell'Avvento, anzi anche prima, sarà per noi il momento per iniziare a sperimentare l'applicazione di questo nuovo approccio educativo alla più grande, conosciuta e sentita festa dell'anno.

Si compone di alcune parti.
Nella prima parte, il cammino verso Betlemme intrapreso dai protagonisti della Storia del Natale avviene con i criteri del Coding usando i LABIRINTI su apposite schede create dalla nostra maestra.

Nella seconda, troviamo la PROGRAMMAZIONE SU CARTA QUADRETTATA  completamente dedicata ai simboli natalizi e viene eseguita con l'uso di semplici schemi per la PIXEL ART. Una volta capito il procedimento, ci siamo dedicati all'elaborazione di disegni e codici in piena libertà. Questa parte termina con un gioco. 


CLICCA SULL'IMMAGINE E VAI ALLA PRESENTAZIONE



Successivamente, si va alla scoperta dei PYSSLA, delle perline stirabili a basso costo. Sono il nostro gioco preferito. Esse permettono l'esecuzione di un disegno su apposite basi. Queste perline sono l'ideale per l'avvio al Coding nella Scuola Primaria perché fanno comporre il disegno rigo per rigo da cui estrarre il codice permettendo, allo stesso tempo, la creazione di simpatici oggetti in plastica per regalare, per giocare o per addobbare.





Ed ecco la parte che ci piace di più! La nostra amica BeeBot tornerà a trovarci e ci accompagnerà in una nuova avventura!  Applicheremo il Coding al movimento corporeo sfruttando le piastrelle del pavimento quadrettato o con la CREAZIONE DI GRIGLIE fatte con il nastro adesivo sul pavimento o su un grande piano. Su questa griglia, un bambino "programmatore" darà comandi ad un bambino "robot" oppure si cercherà da soli o in coppia di raggiungere una meta. La nostra meta sarà Betlemme e la greppia di Gesù!

La raggiungeremo facendoci aiutare da BeeBot che ci guiderà attraverso il tappeto quadrettato con la creazione di algoritmi sempre diversi. Ciò avverrà perché gli elementi del nostro presepe sono spostabili. In questo modo potremo spostarci all'interno del Presepe in tutta libertà  ricordando il ruolo dei  protagonisti tutte le volte. Per questo, dopo la scoperta della Storia Evangelica del Natale abbiamo realizzato la storia a fumetti, proprio per mettere in evidenza i dialoghi e il ruolo dei protagonisti.
Partendo da semplici scatolette per medicinali,  rotoli di carta e cartoncini colorati abbiamo creato casette, alberi e personaggi. Ci siamo fatti aiutare dalla Lim ricercando in rete degli spunti per i nostri protagonisti e per il paesaggio. C'è chi ha realizzato la sagoma delle nostre maestre per inserirle nel presepe. 😁😁 







Ora non ci resta che godere del nostro lavoro. E' stato un lavoro di creatività, produzione di testi e calcoli. A coppia o singolarmente creiamo algoritmi e facciamo passeggiare BeeBot sulla nostra Betlemme aiutandoci con le carte direzionali di CodyRoby. 

Prima di creare i nostro algoritmo stabiliamo la meta e il punto di partenza spostando gli elementi in maniera da avere diversi livelli di difficoltà e, dopo aver ripetuto il ruolo dei personaggi scelti e le loro frasi fondamentali facciamo passeggiare BeeBot nel paese di Gesù.

Al termine, abbiamo raccontato tutta la nostra esperienza, ciò che abbiamo imparato e le sensazioni provate. 




VEDI ANCHE:

LE FESTE DELLA LUCE

Si va alla scoperta delle Feste della Luce celebrate nel mondo. Dal Natale cristiano alla Festa delle Lanterne cinese l'uomo manifesta il desiderio di lasciare le tenebre per andare verso la luce, simbolo del bene e dell'infinito. Clicca sulle candele e vai alla pagina dedicata.




GIOCHI SUL NATALE

1) Chi sono i protagonisti della Storia del Natale? Fai girare la ruota e trovali sullo schema spiegando che ruolo hanno nella vicenda.





2) I protagonisti del Natale. Abbina la parola all'immagine.





3) Metti in ordine cronologico gli avvenimenti del Natale

 


4) Il puzzle del Presepe in 20 pezzi.