Pasqua




E' PASQUA! METTIAMOCI ... NELL'OPERA!

Sarà possibile un tableau vivent? Il tableau vivent, il quadro vivente, è la rappresentazione di un quadro con attori e comparse che assumono le stesse posizioni e le stesse espressioni dei personaggi che vi sono rappresentati. Il tabeau vivent ha senso solo se si comprende l'artista e quello che ha voluto esprimere attraverso i colori, le posizioni dei personaggi e le varie forme. Oggi, il tableau vivent è chiamato con il termine più moderno di "Flash Mob didattico".

Nel video che segue ne vediamo un bell'esempio. Degli attori hanno messo in scena "La ronda di notte" del pittore Rembrandt in un Centro Commerciale. 


FOTOGRAFI, REGISTI E PROTAGONISTI

In occasione della Pasqua studieremo la storia evangelica della Morte e Resurrezione di Gesù in un modo davvero originale: noi stessi saremo i registi e i protagonisti dei quadri più belli che hanno descritto l'ultima settimana di vita di Gesù. Conosceremo il genio di tutti i tempi che fu anche uno straordinario pittore, Leonardo da Vinci. Poi, Duccio di Buoninsegna e il pittore del colore, Giotto. Osserveremo le opere alla Lim, cercheremo di capire la loro struttura e ciò che l'artista ha voluto comunicare. Finalmente, passeremo alla ... "messa in opera": proveremo le posture dei soggetti raffigurati cercando di rendere la scena sempre più simile al quadro. Perciò scatteremo delle foto con lo smartphone e le confronteremo con l'originale.Ci perfezioneremo sempre di più con un continuo confronto tra le due immagini, la nostra foto e l'opera. 


IL CENACOLO (Leonardo Da Vinci)
________________________________

Ecco il quadro di Leonardo da Vinci. E' chiamato più comunemente "l'Ultima Cena". Bimbi, date uno sguardo! Aprite la presentazione cliccando sulla foto di lato e guardate bene l'Apostolo che vi è stato assegnato o che vi siete scelto. Leggete la sua scheda, osservate la sua posizione, ma soprattutto la sua emozione, cercate di immaginare cosa stia dicendo o pensando e il ruolo che ha nel gruppo a tre dove è situato. Al termine caricheremo i nostri tableaux vivents, i nostri Flash Mob Didattici proprio su questa presentazione. 
👍 Leonardo merita maggiore attenzione 👍 E' uno dei tanti italiani di cui andiamo fieri! Un vero genio. Due simpatici personaggi, Sbuccia e Puntino vanno ad incontrare Leonardo e ad ammirare il quadro "Il Cenacolo".

GETSEMANI (Duccio di Buoninsegna)
_________________________________

Dopo l'Ultima Cena, Gesù si reca nel Giardino del Getsemani. Qui, fa un' esperienza tristissima, il tradimento e la fuga dei migliori amici nel momento del pericolo e della difficoltà. Il quadro raffigura in modo sintetico ed efficace, ciò che successe facendone  uno schema chiaro. Fa leggere in immagini il racconto del Giardino degli Ulivi.
Clicca sull'immagine e su quella che si aprirà guarda chi sono i protagonisti, scopri chi sono gli apostoli e le loro reazioni di fronte all'arrivo dei soldati che arrestano Gesù.




COMPIANTO SUL CRISTO MORTO (Giotto)
______________________________________


Un momento di estremo dolore, La salma di Gesù è circondata dai suoi migliori amici. Scopri chi sono cliccando sull'immagine. Anche gli Angeli piangono per la morte terrena di Gesù.
Ma Giotto, con la sua colorata pittura, è capace di alleggerire anche questo angoscioso momento. Il silenzio è il vero protagonista del quadro. 









RESURREZIONE (Anonimo)
__________________________

Questo quadro di cui non si conosce l'autore sembra essere di difficile realizzazione. La posizione contorta dei personaggi, in special modo quella dei soldati addormentati o immobilizzati, la loro sovrapposizione, Gesù sollevato, l'Angelo seduto, i vari piani, sembrano essere una grossa sfida ma noi la coglieremo. Più foto scattate a gruppi indipendenti sembra essere la soluzione a tutta questa ricchezza. Prove su prove, ma sono certa che ce la faremo!



GIOCHI SULLA PASQUA

1) METTI IN ORDINE CRONOLOGICO IL RACCONTO DI PASQUA (di F. Rezzolla)